"Airone"

è un'associazione di Volontari di Protezione Civile

senza fini di lucro.

 

COME SIAMO NATI…

 

L’Associazione nasce nel 1985 come radio club C.B. “La Stella” e come unità ausiliare del Servizio Emergenza Radio (S.E.R.). All’inizio il gruppo è composto da alcuni Volontari della Croce Verde, poi con il passare del tempo e l’evoluzione degli eventi che per un periodo hanno caratterizzato le due Associazioni, il gruppo prende la sua personale identità. Dopo una fase di transizione, dove nel frattempo il 12 novembre 1990 è divenuta “Radio Club C.B. Airone”, l'18 gennaio 1996 diventa Associazione Volontari Protezione Civile “Airone”. Da allora comincia un percorso che vede impegnati i suoi Volontari alla conquista dei vari riconoscimenti burocratici a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale rispondendo a qualsiasi richiesta d’intervento. Dopo tanti sforzi l’Associazione è stata riconosciuta, ed ha acquistato credibilità verso tutte le Istituzioni che hanno avuto modo di conoscerla.

 

DOVE SIAMO E COSA FACCIAMO...

Noi Protezione Civile non ci occupiamo solo di intervenire in caso di pubblica calamità, ma siamo presenti nel territorio, con varie iniziative. Da anni facciamo attività nelle scuole del Comune dove, insieme con gli insegnanti e i ragazzi, ci esercitiamo a gestire gli eventuali possibili eventi che potrebbero interessare il nostro paese e le nostre strutture (terremoti, incendi, rischio chimico). Oltre che ad una fase teorica, ci esercitiamo anche a livello pratico. La nostra attività va anche al di fuori del Comune collabora insieme ad altre realtà. La nostra sede adesso è a San Liberale, ma speriamo che in futuro con l'aiuto dell'Amministrazione comunale e di tutti i cittadini, di riuscire ad avere una sede più grande che ci permetta di sviluppare il gruppo e le attività in modo migliore. Quanti volessero vivere e condividere con noi questa esperienza possono farlo fin da ora: è sufficiente chiamare o rivolgersi in sede il giovedì sera per cominciare la vostra avventura insieme a noi.

L’Associazione è riconosciuta secondo quanto segue:

 

Iscritta all’Albo Regionale al n° di repertorio VE0441 il 25 Giugno 2003 Codice Albo PCVOL-05-A-0101-VE-04 con Decreto Regionale numero 460 del 25 Novembre 2004.

 

Iscritta nei Registri di Volontariato ai sensi della Legge 11 Agosto 1991 n° 266 Art. 6.

 

Iscritta all’Albo Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile con Decreto del Presidente della Repubblica 194/01 n° Classifica FS.6.1 INFO 18 A1/488 Protocollo DPC/VRE/58203

 

Autorizzata all’uso dell’Emblema Nazionale con Decreto del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile DPCM 11 Ottobre 2011

 

E’ ONLUS di diritto ai sensi della Legge n° 460 del 4 Dicembre 1997 Art. 10 c.8^ (giusta nota dell’Agenzia delle Entrate Regionali del Veneto Settore Accertamento Ufficio Controlli Fiscali con Protocollo numero 49595 del 25/11/2005).


Attestati e Benemerenze

 

La Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile ha Conferito l'attestato di "Terza Classe - Prima Fascia" di Pubblica Benemerenza ai sensi del D.P.C.M 19 Dicembre 2008 e s.m.i.