"Gruppo Giovanile"


Come è nato e come è diventata una realtà il “Gruppo Giovanile” di Protezione Civile che opera in seno alla nostra Associazione di Volontari.

In particolare per le giovani generazioni l’aspetto del coinvolgimento verso il territorio assume sempre più un valore fondamentale per l’effetto che i nuovi stili di vita inducono nella società in genere, sempre più portata a parcellizzare verso il privato il proprio impegno e la propria dimensione. Conoscere il territorio dove si vive, saper identificarlo, riuscire a farlo proprio in un percorso di identificazione e di coinvolgimento è l’obiettivo che ci eravamo prefissi.

Il “Gruppo Giovanile” quindi nasce dalla collaborazione tra l’Associazione, l’Istituto Comprensivo “Malipiero” e l’Assessorato Comunale alla Protezione Civile nel lontano 2003 quando per la prima volta si è voluto portare all’interno della scuola media coinvolgendo gli studenti negli addestramenti teorici pratici/operativi dell’agire in emergenza come: evacuazioni, uso di pompe idrovore, installazione di tende, comunicazione e di puntuale conoscenza del territorio e delle sue criticità (i corsi d’acqua, gli insediamenti abitativi e produttivi) ed ha trovato la sua ufficiale costituzione nel giugno 2006 con l’esordio nel settembre 2007 durante l’ultimo nubifragio, così come richiamato anche dalle pagine notiziario locale “Qui Marcon”.

Dopo una prima fase di diffusione, attraverso la pratica operativa, la pratica della Protezione Civile intercettata all’interno di un percorso scolastico dinamico rivolto agli studenti di scuola media, si e passati ad una seconda fase di consolidamento rivolto agli adolescenti (11/18 anni) e funzionale al loro inserimento strutturale nelle attività di Volontariato attivo nel campo della Protezione Civile in conformità a quanto di tradizione nei vicini paesi dell’Austria e della Slovenia.
Ad oggi il “Gruppo Giovanile” di Protezione Civile, è attualmente composto di 7 unità (2007), che partecipa con incontri mensili ad attività di addestramento per poter affrontare diverse situazioni d’emergenza: l’allestimento di tende ministeriali, l’evacuazione di edifici, l’uso degli idranti anticendio, l’uso delle pompe per l’aspirazione dell’acqua, il posizionamento di barriere artificiali per fronteggiare le alluvioni.

L’attività addestrativa  gli ha visti, in più riprese, coinvolti con esercitazioni a livello internazionale svoltesi a Bovec (SLO), nello specifico lo scorso maggio (2009), durante l’ultima esercitazione è stata apprezzata la professionalità con la quale i componenti del “Gruppo” hanno svolto i compiti loro assegnati, nonostante le differenze linguistiche.

Tra le attività del “Gruppo Giovanile” c’è quella più importante in questo periodo che li vede avvicinarsi alla maggiore età, l’attività di supporto logistico ai volontari. 

 

Marcon estate 2021

 

Duemilaventuno, dopo aver sospeso tutte le attività nel 2020 a seguito delle restrizioni imposte per il contrasto alla pandemia Covid19, quest'anno grazie all'attuale finestra che ci vede in zona bianca abbiamo ripreso le attività addestrative per il "Gruppo Giovanile" dando il benvenuto alle nuove new entry, Chiara M. Chiara S. e Sara.

Attività, che per le condizioni particolari, ci vedrà impegnati nel solo territorio comunale, inerenti all'istruzione sul montaggio e smontaggio delle tende, sull'utilizzo delle idrovore e delle pompe elettriche ad immersione con il conseguente utilizzo dei generatori elettrici, seguirà una uscita alla scoperta della laguna di Venezia a bordo dei nostri gommoni per concludere a fine estate con un campo di due giorni a riepilogo di quanto appreso durante gli incontri.

clicca le foto per ingrandire l’immagine

Campo Scuola - 20-21 agosto 2021

Uscita sul Brenta - 07 agosto 2021

Esercitazione Uso Motopompe - 31 luglio 2021

Esercitazione Montaggio Tende - 17 luglio 2021

Matteo - Daniele - Lorenzo S. - Valentino - Lorenzo P. - Simone - Sara - Chiara S. - Chiara M. - Eleonora

 

Marcon estate 2019

 

Anche quest’anno, secondo uno schema già collaudato, il periodo estivo ha visto coinvolti i nuovi ragazzi entrati a far parte del “Gruppo Giovanile” supportati dai più anziani e dai Volontari Senior nelle attività a loro dedicate.

Dopo alcuni incontri teorico pratici, dove si è approfondito di più le tematiche delle attività di Protezione Civile tenutisi in sede, nel mese di luglio si è fatta una prima uscita sui sentieri storici della Grande Guerra in Cadore, per non far dimenticare alle nuove generazioni ciò che è stato vissuto dai loro bisnonni, nell'occasione sono stati istruiti all'utilizzo dei GPS.

Sono poi stati coinvolti nella manutenzione ordinaria delle attrezzature in modo da familiarizzare con quest’ultime, concludendo l’esperienza formativa con la guida lungo i corsi d’acqua che attraversano il Comune di Marcon evidenziando così direttamente sul posto le criticità di questi corsi d’acqua durante le emergenze meteo.

Il culmine dell’attività formativa per il “Gruppo Giovanile” ha trovato il suo apice alla fine del mese di Agosto ospiti nell’area esterna del magazzino provinciale della Protezione Civile si è tenuto un campo di tre giorni dove hanno potuto sperimentare la vita di un campo emergenziale, allestendosi le tende, ministeriali e pneumatiche, per il pernottamento e affrontando diverse tematiche tra cui l’intervento per il prosciugamento di scantinati allagati mettendo in uso le varie attrezzature necessarie al superamento dell’emergenza.

Non è mancata l’importante visita all’impianto idrovoro di Ca’ Marson, supportata dal personale del consorzio Acque Risorgive il quale ha spiegato a fondo la funzione e l’importanza di queste idrovore, particolarmente necessarie e fondamentali per il nostro territorio.

L’esperienza formativa quest’anno si è conclusa per la prima volta con la partecipazione di infermieri volontari della Croce Verde di Marcon che hanno tenuto ai Giovani Volontari un mini corso sul BLS con relative prove pratiche su manichino le quali hanno riscosso molta attenzione e partecipazione dei Giovani stessi.

clicca le foto per ingrandire l’immagine

San Nazario - Valstagna 06 luglio 2018

Rafting sul Brenta

Perché Il Rafting! L'equipaggio deve governare l'imbarcazione tra le rapide grazie alle pagaie, in modo coordinato, questo si ottiene facendo gioco di squadra, come gioco di squadra deve essere l’attività di Protezione Civile per questo troverete ricorrente nelle nostre attività con il Gruppo Giovanile tale disciplina perché con il gioco e il divertimento si possono apprendere ed acquisire nozioni molto importanti.

Campo Scuola “Gruppo Giovanile” 2017

Bovec (SLO)

 

Periodo dal 28 agosto al 2 settembre 2017

 

Premesse

Il campo scuola del 2017 si propone di far vivere ai ragazzi una settimana in tenda con attività istruttive, storiche e ludiche. Non è da considerarsi un campeggio ma un vero Campo Scuola durante il quale saranno coinvolti nelle attività di preparazione pasti pulizia e ordine del campo, attività istruttive nel campo di Protezione Civile, escursioni storico paesaggistiche e ludiche, nonché un confronto diretto con i coetanei sloveni. Saper condividere spazi e luoghi ristretti nel reciproco rispetto.

Le attività previste saranno:

1) la visita guidata su trenino alle cave del Predil una delle più importanti miniere europee di piombo e zinco con annesso Museo della Guerra con reperti delle campagne napoleoniche antiasburgiche e della prima e seconda Guerra Mondiale;

2) un’uscita dedicata al rafting sul fiume Isonzo (Soča);

3) visita alla fortezza della Chiusa di Plezzo (Kluže) a 4 km da Bovec sulla strada per Log pod Mangartom e successiva ascesa al sovrastante forte Hermann con interessanti resti di gallerie e camminamenti della Prima Guerra Mondiale per poi salire verso la cima del monte Rombon/Veliki Vrh (2207 m).

La sede logistica sarà un'area scout nei pressi Bovec, dotata di bagni e docce che avranno cura di tenere giornalmente puliti.

Programma di massima:

Lunedì 28 agosto

mattina ore 7:00 ritrovo in sede preparazione mezzi ed attrezzature e partenza per Bovec alle ore 07:30 della prima aliquota – pranzo al sacco a cura di “AIRONE”

arrivo a destinazione previsto per le ore 10:30;

Inizio approntamento campo;                       

pomeriggio ore 14:00 partenza restante aliquota per Bovec arrivo a destinazione previsto per le ore 17:00

conclusione approntamento campo per il pernottamento – cena.

Martedì 29 agosto

mattina – colazione - prima parte lezione cartografia e topografia - pranzo;

pomeriggio escursione con visita alle cave del Predil – cena.

Mercoledì 30 agosto

mattina – colazione - seconda parte lezione cartografia e topografia – pranzo;

pomeriggio rafting – cena.

Giovedì 31 agosto

giornata intera visita alla fortezza della Chiusa di Plezzo (Kluže) a 4 km da Bovec sulla strada per Log pod Mangartom e successiva ascesa al sovrastante forte Hermann e poi verso la cima del monte Rombon/Veliki Vrh (2207 m) - pranzo al   sacco – rientro - cena.

Venerdì 1 settembre

mattina - colazione  mattinata libera/riposo  - pranzo;

pomeriggio attività con pompa idrovora, Tirfor e attività addestrativa (questa da definire in loco) con partners sloveni.

Sabato 2 settembre

mattina – colazione - inizio ripiegamento campo – pranzo;

pomeriggio partenza per Marcon prevista ore 15:00 arrivo ore 18:00 circa sistemazione materiali termine previsto ore 20:00.

 

 

26 Luglio 2017

Uscita sul Passo San Boldo - rifugio Loff (lupo) - uso dei GPS.

 

08 Luglio 2017

Esercitazione all'uso delle motopompe.

 

23 Aprile 2017

Il “Gruppo Giovanile” da dimostrazione di sé durante la festa della sicurezza tenutasi a San Liberale di Marcon nel montaggio di una tenda.

 

Marzo 2017

Il “Gruppo Giovanile” diventa istruttore, quest’anno durante il consueto progetto scuola 2017 che vede coinvolti i ragazzi di seconda media della scuola Malipiero di Marcon ha visto come protagonisti  quattro componenti del “Gruppo Giovanile” più “anziani” in qualità di istruttori. Forte è stata la catalizzazione e l’emulazione  che questo ha sortito nei ragazzini discenti che al termine del percorso formativo, molteplici sono state le richieste di adesione al “Gruppo Giovanile”.

 

 

Montaggio tende

Utilizzo generatori corrente e pompe da immersione

ed eccoli i quattro istruttori

Sara - Elisa - Giovanni - Enrico

Mogliano Veneto esercitazione lungo lo Zero Luglio 2016

 

Idrija (SLO) Agosto 2014

Bovec (SLO) Agosto 2014

“Canyoning nel Canyon del fiume SUŠEC nella valle dell’Isonzo”

 

Monte Cengio 27 agosto 2013

Escursione sui sentieri della "Grande Guerra"

Fiume Zero 10 agosto 2013

Esercitazione utilizzo motopompe ed idrovora

San Nazario - Valstagna 09 luglio 2013

Rafting sul Brenta

San Nazario - Valstagna 09 luglio 2013

Passeggiata sui sentieri della Grande Guerra


Pian delle Fraghe - Pecol Vecchio (Val Zoldana - BL)      28-29-30-31 agosto 2012

campo logistico

Uscita in gommone oasi naturalistica di Forte Marghera

Mestre 11 agosto 2012

Esercitazione prova di immersione

Cavallino 08 agosto 2012

Esercitazione con Idrovora e motopompe

Marcon 04 agosto 2012

Sabato 21 luglio i ragazzi del Gruppo Giovanile hanno partecipato ad una lezione di formazione riguardante le Telecomunicazioni.

Istruiti,con la solita grande professionalità, dal nostro socio Giampietro,aiutato dai soci Luca,Alex,Daniele e Maurizio,hanno effettuato(chi in sala radio chi lungo le vie di Marcon) prove sul "campo" con l'impiego dei nostri apparati di telecomunicazione.Naturalmente c'è ancora moltissimo da imparare,ma i ragazzi hanno dimostrato impegno e grande interesse,la giovane età gioca dalla loro  parte! Un ringrazziamento e un BRAVO a tutti!

Valmaggiore (Predazzo-TN) 29-30-31 agosto 2011

campo logistico

II Meeting di Portogruaro 29 maggio 2011

Bregjni (SLO) 10-11 luglio 2010

fontanazzo
fontanazzo

Kraniska Gora (SLO) 23 maggio 2009

Bovec (SLO) 20 maggio 2007