Marcon 12-13 maggio 2018

esercitazione

 

“MARCON SICURA 2018”

Programma Esercitazione 

Scenario:

 

Un violento nubifragio si è abbattuto nel territorio di Marcon nella notte dal 11 al 12 maggio, durante tale evento, alcuni Volontari dell’Associazione “AIRONE” hanno effettuato il costante monitoraggio del comune, dei suoi corsi d’acqua, della zona “bassa del Colmello” con particolare attenzione al fiume Zero nel tratto di via Monte Berico, che nottetempo non ha destato particolari problemi. Verso le ore 06 del 12 veniva comunicato che a seguito delle incessanti piogge a monte dello Zero, a Marcon ci si poteva aspettare una anomala ondata di piena nel pomeriggio/sera. Insediato il C.O.C., dopo le prime valutazioni su risorse e mezzi, sui probabili scenari che si potrebbero verificare a seguito di una esondazione è parso subito chiaro che le sole forze messe in campo da “AIRONE” non sarebbero sufficienti a fronteggiare l’emergenza viene quindi richiesto aiuto alla Città Metropolitana di Venezia per reperire Volontari e mezzi nell’area metropolitana, nel contempo l’Associazione chiede ulteriore aiuto a Gruppi della provincia di Treviso e Friulani che nel passato hanno avuto modo di effettuare esercitazioni congiunte con ottimo successo, nonché aiuto ai partner Sloveni di Bovec.

Nelle ore successive arrivano segnalazioni, che a seguito del forte vento che imperversa, della caduta di alberi al di fuori delle sedi viarie, in particolare di uno all’interno del giardino della scuola media “Malipiero”.

Con il passare del tempo si fa sempre più concreto l’arrivo dell’ondata di piena tanto da dover predisporre un soprassoglio con sacchetti di sabbia sull’argine dello Zero nella zona tra le vie Zermanesa e Monte Berico a seguito dell’indebolimento dell’argine dovuto alle tane delle nutrie e predisporre per l’arginatura di probabili fontanazzi. L’approntamento di almeno 4 idrovore da posizionare in via don Ballan per aiutare il deflusso dell’acqua dal fiume Zero verso la Wetland.

Nel tardo pomeriggio del 12 la stazione dei Carabinieri di Marcon segnala che dalla mattina non ha più dato notizie di sé “Duilio Svanito” di San Liberale di anni 13 il quale si era allontanato di casa per andare a pescare sul fiume Dese nel tratto che corre all’interno del bosco di Mestre, richiedendo per la domenica mattina l’eventuale supporto dei Volontari per la ricerca.

Nella mattina del 13 si da inizio alla ricerca del disperso nel “Bosco di Mestre”, coadiuvati anche da un mezzo sanitario e relativo equipaggio della Croce Verde di Marcon e si esegue l’abbattimento dell’albero all’interno della scuola Media “Malipiero” mettendolo così in sicurezza garantendo l’apertura della scuola per il corretto svolgimento delle lezioni del lunedì.

 

Obiettivi:

Valutare la catena di comando e di comunicazione, la tempistica di risposta e di intervento dei Volontari, la loro operatività la conoscenza dei mezzi e delle attrezzature e la capacità dell’uso delle stesse nonché l’utilizzo della modulistica prevista, non ultimo l’integrazione delle attività tra i Volontari di altri Gruppi.

clicca le foto per ingrandire l’immagine

dal Gazzettino del 15 maggio 2018

dalla Nuova Venezia del 17 maggio 2018