Bovec (SLO) 30 settembre / 1° ottobre 2022

esercitazione

 

"BOVEC 2022"

Venerdì 30 Settembre e Sabato 1° Ottobre si è tenuta in Slovenia e nello specifico nei comuni di Bovec, Serpenica e Kobarid l’esercitazione “Bovec 2022”.

 

L’esercitazione, iniziata alle prime luci di venerdì 30 settembre, si è protratta ininterrottamente sino al primo pomeriggio di sabato 1° ottobre aveva lo scopo di testare l’efficacia e l’efficienza di intervento delle varie componenti di soccorso Slovene, Pompieri, Speleologi, Soccorso Alpino, Salvamento Fluviale, Unità Cinofile e di Pronto Soccorso, coordinati dalla Protezione Civile, su differenti località dove erano state ricreati, simulando danni causati da terremoto, 20 punti di addestramento in:  salvataggio delle persone dall'alto e dal basso, dalle macerie, spegnimento incendi, pronto soccorso, ricerca persone, salvataggio dall'acqua e altro soccorso tecnico...

 

Nell’ambito di questa attività ove hanno partecipato anche squadre di Protezione Civile provenienti da Cividale del Friuli, Tarcento e Unità Cinofile, sempre Friulane, al nostro gruppo è stato chiesto di garantire la preparazione dei pasti a partire dalla cena di venerdì 30 fino al pranzo di sabato 1° ottobre.

 

L’allertamento per “AIRONE” è avvenuto nelle prime ore di venerdì, approntate le attrezzature necessarie, la mini colonna composta da due fuoristrada rispettivamente trainanti il modulo acqua e il modulo distribuzione pasti nonché l’autocarro con tutta l’attrezzatura necessaria, trainante la cucina campale, alle ore 7 si è messa in movimento per raggiungere la cittadina di Bovec, centro funzionale delle operazioni.

Durante il tragitto è stato elaborato il menù per i due giorni, comunicando poi al centro funzionale ciò che avrebbero dovuto approvvigionarci per il pomeriggio.

Giunti attorno alle ore 10, sotto una pioggia battente che non ha lasciato tregua fino a metà mattina di sabato, i primi 6 Volontari partiti hanno provveduto a montare tutto l’assetto cucina, iniziando verso le 16 e 30 la preparazione dei pasti.

Dalle ore 20 circa, hanno iniziato ad avvicendarsi per la cena, sino all’una di notte del sabato le squadre impegnate nelle attività addestrative. Nel mentre sono giunti da Marcon altri 3 Volontari a dar man forte.

Alla mattina del sabato a partire dalle ore 7 è stata garantita la colazione terminando attorno alle 14 con la somministrazione del pranzo. A tal ora dato l’ufficiale termine dell’esercitazione sono iniziate per “AIRONE” le operazione di smontaggio e ripiegamento di tutte le attrezzature impiegate per l’esercitazione, operazioni che sono terminate all’imbrunire.

 

E’ stato per “AIRONE” un duro banco di prova, determinato dalla distanza della località di intervento, dalle proibitive condizioni del meteo nonché dall’indubbia difficolta di comprensione per la diversa lingua parlata, ma nonostante ciò al debriefing, ci sono state molte parole di plauso da le varie autorità presenti all’evento sul nostro operato, ripagandoci così dell’immenso sforzo fisico sostenuto in meno di 48 ore.

 

Alcuni dati:

 

Pasti forniti venerdì sera circa 100;

Colazioni preparate Sabato Mattina 60;

Pasti forniti sabato a mezzogiorno 130.

 

Menù

Venerdì sera:

    Pasta all’amatriciana con contorno di verdure

    crude (cappuccio, insalata e pomodori) caffè;

 

Sabato a colazione:

    Torte allo yogurt al cocco e ciambelloni variegati al

    cacao (preparati la sera prima), pane burro e marmellata,

    caffe, thè e latte

 

A pranzo:

    Pasta alla bolognese, varietà di formaggi con contorno di

    fagioli e cipolla, patate lesse al prezzemolo e contorno

    caldo di fagioli all’uccelletto, caffè.

 

Volontari Impiegati 9

 

Alex

Andrea

Daniele M.

Daniele P.

Denis

Elisa

Luca

Pasquale

Samuele

 

Mezzi impiegati 4 + 3 rimorchi

 

    3 fuoristrada

    1 camion

    il modulo acqua a servizio della cucina

    il modulo distribuzione pasti

    la cucina campale

 

Km percorsi da ogni mezzo oltre 360 tra andata e ritorno.

clicca le foto per ingrandire l’immagine

da sinistra Daniele M. - Luca - Samuele - Alex - Denis - Pasquale - Daniele P. - Andrea - Elisa