EMERGENZA SANITARIA

COVID19

News Giugno 2021

Ancora nei mesi di Maggio e Giugno è Continuata l'arttività dei Volontari legata all'emergenza Covid19 vedendogli sempre impegnati su due fronti, quello dell'assistenza delle vaccinazioni al Palazzatto dello Sport di Marcon e al Palaexpo di Venezia, è inoltre continuata l'attività dell'approvvigionamento, smistamento e distribuzione dei DPI per la Città Metropolitana di Venezia.

 

Alcuni dati statistici delle attività in essere:

Vaccinazioni: 7 attivazioni di 16 Volontari per un totale stimato di 70 ore e un impiego di un automezzo;

DPI: 4 attivazioni di 2 Volontari per un totale stimato di 24 ore.

News Aprile 2021

Continua incessante l'arttività dei Volontari legata all'emergenza Covid19 vedendogli impegnati su due fronti, quello dell'assistenza nelle vaccinazioni al Palazzatto dello Sport di Marcon e al Palaexpo di Venezia, e quello dell'approvvigionamento, smistamento e distribuzione dei DPI per la Città Metropolitana di Venezia.

 

Alcuni dati statistici delle attività in essere:

Vaccinazioni: 20 attivazioni di 8 Volontari per un totale stimato di 400 ore e un impiego di un automezzo;

DPI: 103 attivazioni di 18 Volontari per un totale stimato di 2.472 ore e 16 impieghi di automezzi.

News Febbraio 2021

Oggi giovedì 18 Febbario è stata la prima giornata di vaccinazioni per i cittadini di Marcon nati nel 1940 e 1941 presso il palazzetto dello Sport di Marcon. Questa attività ha visto una squadra di nostri Volontari impiegata per il controllo degli accessi e per il rispetto delle normative Anticovid sugli assembramenti e sul distanziamento socialea, affiancando i Volontari della Croce Verde di Marcon. Questa attività si protrarà anche per i giovedì di Marzo.

clicca le foto per ingrandire l'immagine

News Gennaio 2021

Questo mese siamo stati impegnati nel prelievo, trasporto e smistamento di mascherine guanti e gel per i distretti della Città Metropolitana.

News Dicembre.

Domenica 20 dicembre, "AIRONE" è presente alla cerimonia di consegna ai Volontari della Città Metropolitana di Venezia dei tamponi in autosomministrazione donati dalla ditta Venicecom con sede a Marghera.

clicca le foto per ingrandire l'immagine

Nel pomeriggio di sabato 19 dicembre, una nostra squadra, ha allestito nel parcheggio interno del Palazzetto dello Sport di Marcon, mettendo a disposizione una propria tenda, il nuovo punto tamponi “Drive Through” che sarà attivo da lunedì 21 dicembre da lunedì al venerdì. Al punto tamponi si accederà solo mediante appuntamento dato dal proprio medico, ed in auto, non servirà uscire da quest'ultima, in quanto il tampone verrà effettuato senza lasciare il veicolo. Il centro rimarrà a disposizione fino al termine dell' emergenza.

clicca le foto per ingrandire l'immagine

News Novembre.

A seguito dei nuovi DPCM e delle ordinanza Regionali sono reiniziate le attività di contingentamento all'acceso del mercato rionale del martedi e del sabato. Inoltre nelle giornate del 6 e del 7 sono state prelevate dal magazzino regionale di Bonisiolo, trasportate e smistate per i vari distretti della Città Metropolitana di Venezia 150.000 mascherine, 12.000 guanti e 250 lt. di gel.

clicca le foto per ingrandire l'immagine

News 20 - 21 Settembre.

Per rispondere all'appello del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, "AIRONE" ed i suoi Volontari hanno prestato servizio di supporto in occasione dell'"election day" presso i seggi elettorali accogliendo gli elettori, controllando il rispetto delle norme antivirus  e regolando l'afflusso evitando così gli assembramenti.

COVID19

Già dai primi di marzo, “AIRONE” monitorava l’evolversi dell’epidemia, divenuta poi tristemente pandemia, iniziando ad ipotizzare un eventuale impiego dei propri Volontari in soccorso ai più bisognosi all’interno del territorio comunale di Marcon.

 

In sintesi cosa sono i coronavirus:

 

I coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS, Middle East respiratory syndrome) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS, Severe acute respiratory syndrome).

Sono virus a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. I Coronavirus sono stati identificati a metà degli anni '60 e sono noti per infettare l'uomo e alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.

COVID-19. La nuova sigla è la sintesi dei termini CO-rona VI-rus D-isease e dell'anno d'identificazione, 2019.

 

Attività:

 

Divenuta ormai chiara la situazione che si stava evolvendo in maniera drastica e massiccia, a seguito delle numerose ordinanze emesse dalle autorità centrali dello Stato e dalle autorità Locali, di concerto con l’amministrazione Comunale ed in particolar modo con l’ufficio alle Politiche Sociali si è elaborato e concretizzato un piano di aiuti alle cittadine e cittadini, più bisognosi, per la consegna della spesa chiamato "Ci penso IO alla TUA spesa". L’attività consiste nel ricevere gli ordini che giungono dagli interessati presso la nostra Sala Operativa nell’arco della mattinata. Gli ordini alimentari vengono poi trasmessi all’ipermercato “Carefour”, che ha aderito a questa iniziativa, il quale nelle prime ore del pomeriggio evade gli stessi, successivamente due Volontari di “AIRONE” provvedono a ritirare la spesa e consegnarla al domicilio del richiedente.

 

Con il passare dei giorni, però, le esigenze legate al contenimento del “Virus”, i nostri Volontari hanno dovuto impegnarsi su più fronti, in particolare sulla gestione dell’arrivo presso il magazzino della Città Metropolitana di Venezia di migliaia e migliaia di mascherine, ritirate a Padova con nostri mezzi, smistate e predisposte per la redistribuzione nel territorio metropolitano, in questa seconda fase, però, coadiuvati da altri gruppi di Volontari.

L’attività al magazzino della Città Metropolitana non si è limitata a questo, infatti nei giorni avvenire, sono giunte anche derrate alimentari e altro materiale da dover sempre smistare e redistribuire.

 

I Volontari inoltre, in sei giornate di estenuante impiego hanno effettuato una consegna porta a porta per ogni famiglia di un kit composto da mascherine e un flacone di liquido igienizzante, quest’ultimo donato dalla ditta “Cosmetic” di Marcon.

 

Stante il perdurare della situazione epidemica i Volontari sono stati ulteriormente impiegati per la gestione degli accessi al mercato rionale del martedì e del sabato contingentando gli ingressi e hanno fornito supporto dal lunedì al venerdì anche agli accessi al distretto Ulss nell'ambito dei prelievi sanguinei mattutini.

 

Tutte queste attività, oltre che al materiale lavoro fisico, comportano un grosso sforzo organizzativo e amministrativo.

 

Molte sono state in questo periodo le manifestazioni di elogio nei confronti dei Volontari di “AIRONE”, a tal proposito si ringrazia la ditta “Arteco” operante nel territorio di Marcon la quale ha donato due sterilizzatori per le mascherine (bene quest’ultimo essenziale alla convivenza), consentendo così il loro riutilizzo, nonché quei cittadini che con un gesto dolce hanno regalato ai nostri Volontari, in occasione delle feste pasquali, delle golose focacce.

 

Si ringrazia inoltre chi ha voluto, si qui spontaneamente sostenere economicamente l’Associazione.

 

L'Amministrazione comunale:

 

Il Sindaco Matteo Romanello

Oggi (11 aprile) abbiamo voluto dare un grande segno di amore e di umanità nei confronti dei nostri cari che non ci sono più...

Nel pomeriggio ho chiesto aiuto alla Protezione Civile, per poter sistemare e rimuovere piante e fiori nei cimiteri di Marcon e Gaggio chiusi dalla scorsa settimana, garantendo e ripristinando il doveroso decoro delle tombe dei nostri cari defunti in una giornata importante come il giorno della Resurrezione di domani.

 

Come sempre la nostra Protezione Civile non si è tirata indietro... Grazie ragazzi!!!!

 

 

La Città Metropolitana e i suoi Volontari:

 

Sono circa 2000 i volontari della Città Metropolitana di Venezia che sono stati impiegati fin d’ora. In segno di ringraziamento è stato dato ad ogni uno di loro  un uovo di Pasqua donati dalle sezioni provinciali dei Lions e del Rotary, dall' A.I.L. provinciale e dall'associazione "i marmellotti" di San Donà di Piave.

Le uova, 3500 in tutto,  sono state consegnate presso il magazzino della Città Metropolitana a Marcon e distribuite ai sette distretti di Protezione Civile del veneziano.

I Volontari, di Protezione Civile e di molte altre associazioni che stanno operando nell'emergenza Covid19, oltre a ringraziare chi ha voluto con questa gesto dimostrare la propria vicinanza, hanno voluto condividere con chi in questo momento ha passato in casa le festività, donandole a loro volta a bimbi ed anziani.

E' con questi gesti di solidarietà che veniamo ripagati per il lavoro che svolgiamo per le nostre comunità.

 

La Regione:

 

L’assessore Bottacin: “un infinito grazie a questi preziosissimi collaboratori”

“Non finirò mai di ringraziare abbastanza i nostri Volontari veneti, anche in quest’occasione preziosissimi. Oltre 2.400 squadre in campo con più di 6.500 uomini e donne attivi da oltre un mese”. A dirlo l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin nell’evidenziare l’importante ruolo delle organizzazioni di volontariato.

“Da settimane e fin da subito si sono rese operative in ogni modo, dall’allestimento delle tende da campo nelle aree pre-triage alla distribuzione di mascherine, oltre ovviamente a moltissime altre azioni”.

“Uomini e donne che non lasciano nulla al caso – prosegue l’assessore – e che stanno operando senza sosta secondo le precise indicazioni regionali che, insieme alle misure emanate dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, abbiamo loro trasmesso”.

Con l’obiettivo di agevolare anche gli aspetti burocratici e velocizzare la registrazione delle squadre operative, per tutte queste squadre iscritte all’Albo regionale del volontariato di Protezione Civile, la Regione ha previsto la modalità smart.

“Da ieri inoltre abbiamo avviato anche la nuova procedura che consente alle organizzazioni di volontariato di procedere direttamente alla stampa degli attestati – spiega ancora Bottacin -, cosicché i componenti delle squadre operative, già validate dalla funzione volontariato, potranno avere l’attestazione di presenza direttamente dalla segreteria della propria organizzazione, senza dover attendere la trasmissione da parte della struttura regionale di Protezione Civile”.

“Che dire ancora – conclude l’assessore – se non un infinito grazie ai nostri Volontari”.

 

Dati statistici:

 

Dal 22 febbraio al 20 dicembre in 303 giorni, sono stati effettuati 779 accreditamenti e impiegati 25 Volontari per un totale stimato di 5.145 ore di attività, con l'impiego per 84 volte dei nostri mezzi.

clicca le foto per ingrandire l'immagine

Il Volantino "Ci penso IO alla TUA spesa"

La sala operativa con i Volontari Maurizio e Mercedes in attesa della ricezione degli ordinativi per la spesa

Consegna del gel igienizzante da parte della ditta "Cosmetic" di Marcon

Consegna degli sterilizzatori da parte della ditta "Arteco" di Marcon

L'incessante lavoro del ritiro e la redistribuzione delle mascherine

Ritiro della spesa

Riordino di piante e fiori nei cimiteri