Campagna

"Io non Rischio" 2019

              “IO NON RISCHIO”

buone pratiche di Protezione Civile

 

Come nasce

Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo. Questo tipo di conoscenza, per essere realmente utile, di solito comporta un livello di approfondimento che difficilmente può essere comunicato con un semplice spot radiofonico o televisivo.

 

Come si svolge

Ogni processo di comunicazione, informazione o educazione è necessariamente un processo a cascata. Tutti noi, a scuola come sul lavoro, siamo stati formati da persone che, a loro volta, sono state formate da altre persone. Quindi ci è sembrato del tutto naturale utilizzare questo processo anche nella formazione dei volontari e, di conseguenza, nella comunicazione finale con i cittadini.

 

Dove si svolge

Io non rischio si svolge nelle piazze d'Italia nel weekend dedicato all'evento nazionale e in altre piazze allestite durante l'anno nell'ambito di iniziative locali, workshop internazionali, convegni o eventi culturali.

 

Chi partecipa

La campagna “Io non Rischio” è promossa e realizzata da: Dipartimento della Protezione Civile, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica.

Partecipano a “Io non Rischio” le organizzazioni nazionali di Volontariato di Protezione Civile, le associazioni regionali e i gruppi comunali.

 

2019

"Io non Rischio", arrivata alla sua nona edizione ha visto impegnati per la prima volta i Volontari della Protezione Civile "AIRONE" di Marcon che hanno aderito all'iniziativa e sabato 12 ottobre  hanno allestito un punto informativo "Io non Rischio" in viale San Marco.

Il rischio individuato per il nostro territorio è stato l'alluvione, considerata la morfologia del nostro territorio e gli eventi alluvionali accaduti negli anni passati.

I Volontari hanno avuto modo di incontrare i cittadini illustrando loro quali comportamenti adottare in caso di alluvione.

La partecipazione è stata molto soddisfacente e i nostri concittadini hanno dimostrato vivo interesse e partecipazione.

L'Amministrazione Comunale di Marcon ha sostenuto la campagna "Io non Rischio" ritenendo fondamentale sviluppare nei cittadini la cultura della prevenzione l'acquisizione dei comportamenti da adottare durante e dopo il rischio.

clicca le foto per ingrandire l'immagine