Bentornata Gardensia

AISM

09 Marzo 2019

Bentornata Gardensia, per la Festa della Donna

 

Dopo l’attiva partecipazione alle iniziative negli ultimi anni con “una mela per l’AISM”, sabato 9 marzo “AIRONE” si è fatta promotrice dell’iniziativa “Bentornata Gardensia, per la Festa della Donna” promossa sempre dall’AISM grazie alla consolidata collaborazione con la SME che ha messo a disposizione un’area all’interno del negozio di Marcon.

 

Venerdì 8 per la Festa della Donna, sabato 9 e domenica 10 marzo, oltre 5 mila piazze italiane, si “colorano di rosa”, per ricordarci che ci sono donne che hanno bisogno che ciascuno di noi scelga una pianta di Gardenia o di Ortensia o entrambe: due fiori che sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla (SM), che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini.

 

Ogni giorno, in Italia, 6 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla.

 

Bentornata Gardensia è la campagna di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dedicata alle donne con sclerosi multipla, nata per sostenere l’attività di ricerca sulle forme progressive e più servizi sul territorio per le donne con SM. Ricerca e assistenza sono le due facce della stessa medaglia, rappresentano l’impegno alla lotta alla sclerosi multipla.

 

Gardensia racconta l’impegno a vivere il presente con forza, grinta, gioia di tante donne, che come Cinzia, Barbara, Cristina e Antonella combattono con ogni mezzo la propria malattia. Sono i loro gesti quotidiani a renderle grandi: l’impegno di essere moglie, di fare la mamma, di impegnarsi al lavoro e anche un po’ per gli altri, all’interno di ambiti di volontariato, di passioni, sport e teatro. E’ così che si costruisce il futuro, dice Barbara, giovanissima neo mamma: “è grazie al sostegno e l’assistenza di AISM, è grazie alle conoscenza che sono arrivate dalla ricerca scientifica, che una donna come me può fare progetti, credere in se stessa, vivere la propria quotidianità con gioia e impegno”.

 

 

E’ grazie all’esempio e all’impegno di molte donne che si sta disegnando il futuro.