Giornata Mondiale

sulla Sicurezza e la Salute sul Lavoro 2019

Centro Commerciale "Valecenter" Marcon

10 Maggio 2019

Domenica 28 aprile si è celebrata la “Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2019 – World Day for Safety and Health at Work 2019” indetta per richiamare l’attenzione a livello mondiale sui temi della prevenzione negli ambienti di lavoro ispirata all’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) che ha istituito questa campagna annuale a partire dal 2003.

 

L’ILO e un’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne. I suoi principali obiettivi sono: promuovere i diritti dei lavoratori, incoraggiare l’occupazione in condizioni dignitose, migliorare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro, la quale celebra quest’anno i suoi 100 anni della sua fondazione.

 

Secondo i dati ILO attualmente ci sono 374 milioni di persone ferite da infortunio sul lavoro o colpite da una malattia professionale. L’86% delle morti per cause lavorative è rappresentato da malattie professionali, circolatorie 31%, tumori 26%, malattie respiratorie 17%.

 

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, oggi il Centro Commerciale “Valecenter” ha deciso di organizzare un set di iniziative mirate a sensibilizzare i visitatori rispetto all'importante tema della salute e sicurezza, non solo nei posti di lavoro ma anche ambientale attribuendo la massima priorità al principio di prevenzione.

 

L’associazione “AIRONE” inserendosi in questo ultimo punto è stata presente con uno stand espositivo di alcune attrezzature emergenziali e con la proiezione di un video informativo sulle tematiche di prevenzione ambientale di cui si fa da anni portavoce tra le generazioni più giovani operando in sinergia con l’Istituto Scolastico “Malipiero”.

 

 

clicca le foto per ingrandire l'immagine