Gruppo Giovanile

"Campo Scuola Bovec (SLO) 2023"

 

8 - 10 settembre

Il campo scuola, a conclusione delle attività estive prima della ripresa della scuola, si propone di far vivere ai ragazzi una tre giorni in un ambiente diverso da quello abituale con attività istruttive nel campo di Protezione Civile, escursioni storico paesaggistiche e ludiche, nonché saper condividere spazi e luoghi ristretti nel reciproco rispetto.

 

La giornata di venerdì 8 è trascorsa tra viaggio di andata e montaggio delle strutture attendate con l’installazione delle attrezzature necessarie alla cucina e refettorio.

 

Il sabato 9 è stata dedicata la mattina ad un corso sullo studio della cartografia e sulla sua interpretazione grafica, cose sempre più emarginate a causa delle innovazioni tecnologiche ma, che a tutt’oggi in situazioni emergenziali restano ancora attuali, da qui la motivazione di questo momento di studio, seguito poi da una spiegazione sull’utilizzo dei GPS e un loro utilizzo pratico in ambiente.

 

Il pomeriggio è stato dedicato al momento storico con la visita guidata alle cave del Predil una delle più importanti miniere europee di piombo e zinco con annesso Museo e il Museo della Guerra con reperti delle campagne napoleoniche antiasburgiche, della prima e seconda Guerra Mondiale.

 

Domenica 9 al mattino è finalmente giunto il momento più atteso quello ludico, l’uscita dedicata al canyoning (torrentismo – si tratta di uno sport acquatico che consiste nella discesa di strette gole percorse da piccoli corsi d'acqua, tipicamente torrenti con buona portata d'acqua. A differenza di altri sport acquatici con cui spesso viene confuso si percorre il torrente a piedi con l'ausilio di corde, senza gommone o canoa.) con le esperte guide dei Pompieri Volontari di Bovec. La giornata poi si è conclusa con il ripiegamento di quanto allestito venerdì e il rientro a Marcon.

clicca le foto per ingrandire l’immagine

"Gruppo Giovanile"

Chiara S. - Chiara M. - Daniele - Alessio - Gabriele

 

"Senjor"

Daniele - Elisa - Alex - Mercedes - Luca - Pasquale - Davide - Denis - Alessandro