PlayDay Marcon 2019

12 Aprile 2019

Oggi ha debuttato a Marcon la prima edizione del "PlayDay, progetto che è nato due anni fa a Venezia su iniziativa dell’associazione “Amici della Laguna e del Porto”, come momento di riflessione rivolto a bambini e ragazzi sul tema della disabilità e dello sport come strumento di inclusione.

 

La manifestazione che si è svolta presso gli impianti sportivi di Marcon ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso partito qualche mese fa nelle scuole.

 

I ragazzi delle scuole primarie e secondaria di primo grado del territorio hanno incontrato Pietro Martire, fondatore dell’associazione “Oltre il Muro”: la sua testimonianza, a partire dallo slogan c'è spazio per tutti, “Vuoi il mio parcheggio? ... Ti dò anche il mio Handicap”, ha permesso di sviluppare con i ragazzi una discussione sul tema della disabilità e della diversità.

 

A tutti i ragazzi è stato consegnato un kit composto da un album da disegno, pennarelli, matite e gomme e sono stati invitati a realizzare un disegno inerente al tema.

 

Tra tutti gli elaborati, sono poi stati selezionati sette disegni, che diventeranno cartelli da applicare ai segnali di parcheggio per disabili del territorio.

Nelle scuole dell’infanzia è invece intervenuta l’associazione “Il piccolo principe” che, con il progetto “Con gli occhi tuoi”, ha accompagnato i più piccoli a riflettere sul tema della diversità attraverso la rappresentazione della storia “Il leone e il topo”.

 

La conclusione di questo percorso, il “PlayDay Marcon 2019”, si è tenuto oggi, dalle 8.30 alle 13.30”, trasformando gli impianti sportivi di Marcon in una vera e propria cittadella dello sport.

 

Questo ha visto la partecipazione di circa 800 ragazzi e di tante realtà del mondo dello sport: il Calcio Venezia, le atlete della Reyer, gli “Special Olimpics” della Polisportiva Terraglio (Weelchair Hockey con i Black Lions, corpo di ballo, Rugby inclusivo). Le attività laboratorio hanno visto protagonisti: Oltre il Muro, Il Piccolo Principe con la Clinica Mobile dei Pupazzi, Rangers con laboratori a colori che permetteranno ai bambini di dare spazio alla loro creatività colorando vere automobili, messe a disposizioni da Campello Motors, la Croce Verde Marcon,  Polizia Locale con i cinofili della Città Metropolitana di Venezia, Circolo Ponte Alto, Pedalando, Colora le Macchine e H2O Bolle nonché la nostra Associazione.

 

A conclusione dell’evento, sono stati premiati sette disegni che diventeranno segnali abbinati ai cartelli di parcheggio per disabili e le scuole che hanno partecipato più attivamente al progetto (rispetto al numero delle classi partecipanti e al numero dei disegni presentati) saranno premiate con la donazione di una sedia di evacuazione per il trasporto in emergenza di disabili.

 

clicca le foto per ingrandire l'immagine